martedì 13 ottobre 2020

STEP 1 - IL NOME

Con la parola "tonometro" si possono indicare vari apparecchi adibiti alla misurazione di valori di tensione, di pressione o di altezza musicale: così, in medicina e fisiologia, è il nome di apparecchi per misurare la pressione sanguigna, la tensione del globo oculare, ecc.; in fisica e chimica, per misurare la pressione di gas o la tensione di vapore di liquidi; in acustica, per misurare l’altezza dei suoni (in questo caso è sinonimo di frequenzimetro). 

Di seguito diverse traduzioni di "tonometro" in altre lingue:

Inglese: tonometer

Russo: тонометро

Cinese: 音调

Si tratta di una parola composita composta da "tono-" e "-metro". Con "tono" si intende generalmente il grado di elevazione della voce o del suono, ma deriva dal greco antico τόνος (tonos, dal verbo τείνω ovvero teinō, allungarsi) e può avere diversi significati: in questo caso si fa riferimento anche all'intensità di una pressione, ad esempio. Invece "metro" [dal gr. μέτρον «misura», in composizione -μετρον] è inteso sia col significato generico di «misura», sia per indicare particolari strumenti di misurazione (come in questo caso), sia col significato che il termine metro ha nella metrica classica o moderna.

Il tonometro di cui io ho deciso di occuparmi è il tonometro dedicato alla misura della pressione intraoculare, ossia della pressione interna dell'occhio. In particolare approfondirò una versione non digitale ed utilizzata in passato del tonometro, ossia il tonometro Schiøtz, in quanto ritengo sia più interessante e che il suo funzionamento sia di più facile comprensione.  

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Tonometriahttps://www.treccani.it/enciclopedia/tag/tonometro/

Nessun commento:

Posta un commento