giovedì 10 dicembre 2020

STEP 11 - I COSTRUTTORI

Le prime edizioni del tonometro di Schiøtz furono realizzate nell'officina elettrica di N. Jacobsen a Pilestredet e il prezzo era di 45 NOK (corona norvegese). Di seguito, alcuni di uno di questi primissimi esemplari, risalenti al 1910 circa:


Fonte immagini: https://www.google.it/url?https://www.google.it/url 

Schiøtz non brevettò lo strumento, quindi la produzione del tonometro iniziò in diverse parti prima della Norvegia e poi d'Europa. Schiøtz tuttavia teneva moltissimo a calibrare personalmente questi strumenti, perché non venissero utilizzati erroneamente. E' quindi possibile trovare degli strumenti prodotti all'estero, come il seguente prodotto in Germania dalla Miltex (ora di proprietà di Integra, statunitense), azienda che produce strumenti-medico chirurgici. 

Sebbene il tonometro sia stato prodotto nel 1965, riporta ancora la certificazione di calibrazione secondo i parametri voluti dal professor Schiøtz.

Fonte immagini: https://www.google.it/u

In tempi ancora più recenti è possibile trovare tonometri Schiøtz di moltissime aziende produttrici, ma sono molto comuni sono quelli della Sklar, azienda statunitense con sede a New York.

Fonte immagini: https://www.ebay.com/i

Questi continuano a fare riferimento ai valori di calibrazione imposti dal professor Schiøtz, ma sono migliorati, come specificato anche nella scatola che recita "improved model". E' ben visibile ad esempio la scala in plastica, che rende il tonometro più leggero e maneggevole.

Fonte: https://tidsskriftet.no/

Nessun commento:

Posta un commento