domenica 27 dicembre 2020

STEP 19 - L'ABBECEDARIO

Ago: è la parte in movimento dello strumento che indica sulla scala i valori della misurazione.

Brevetto: il mancato brevetto del tonometro Schiøtz aprì le porte a molte contraffazioni.

Contatto: il tonometro Schiøtz è un tonometro a contatto, in quando lo strumento entra direttamente a contatto con l’occhio del paziente.

Diagnosi: il tonometro è utile a diagnosticare delle patologie legate ad una pressione intraoculare anomala.

Elettronico: il tonometro Schiøtz negli ultimi 40 anni è stato sostituito da dei nuovi tonometri elettronico, più sofisticati e precisi, come il tonometro Pascal. 

Ferro: elemento principale presente nei tonometri Schiøtz. L’acciaio inox di cui sono composti è infatti una lega ferro-carbonio, con aggiunta una percentuale di cromo.

Glaucoma: un valore di pressione intraoculare troppo alto può portare ad un più rapido avanzamento di questa patologia.

Hjalmar August Schiøtz: fu l’inventore del tonometro Schiøtz.

Indentazione: il tonometro Schiøtz è detto “a indentazione”, in quanto il “pianale di prova” dello strumento deforma la superficie dell’occhio del paziente.

Lovett Joseph: regista e produttore del film “Going blind” del 2010, che tratta la cecità, il glaucoma e nel quale si fa riferimento alla tonometria.

Misura: il tonometro misura la pressione intraoculare.

NOK: codice ISO per indicare la corona norvegese. Nei primi anni il tonometro Schiøtz veniva venduto a 45 NOK.

Oftalmologia: è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica che chirurgica delle malattie dell'apparato visivo. Comprende la tonometria.

Proximetacaina: anestetico utilizzato per anestetizzare l'occhio prima di effettuare la misurazione

Qualità: i tonometri che non venivano prodotti sotto il controllo diretto del professor Schiøtz, potevano essere inviati al suo studio dove venivano analizzati e, se conformi, ricevevano un certificato di taratura e qualità.

Resistenza: la resistenza alla deformazione della cornea, che può essere di spessori diversi, è un fattore di cui bisogna tenere considerazione quando si effettua la misurazione.

Sklar: è stata la principale azienda produttrice di tonometri Schiøtz nella seconda metà del secolo scorso. 

Tonometria: tecnica che permette di misurare la pressione intraoculare utilizzando uno strumento detto tonometro.

Ultravioletti: la stessa azienda nota per essere stata la maggior produttrice di tonometri Schiøtz produce anche un apparecchio che sterilizza i tonometri. Il principio di funzionamento si basa sull'utilizzo di luci (prevalentemente ultraviolette, molto energetiche) per distruggere le molecole organiche sulla parte dello strumento che entra a contatto con l'occhio del paziente.

Vienna: il professor Schiøtz studiò oftalmologia a Vienna, nel 1878.

Zigrinatura: la parte de supporto del tonometro che viene impugnata dall’operatore presenta una zigrinatura per evitare che lo strumento scivoli durante la misurazione.

Nessun commento:

Posta un commento