martedì 27 ottobre 2020

STEP 9 - L'INVENTORE

Hjalmar August Schiøtz

Hjalmar August Schiøtz (9 Febbraio 1850 – 8  Dicembre 1927) fu un insegnante, fisico e oftalmologo norvegese. È considerato il primo professore norvegese di oftalmologia (anche detta oculistica). Si tratta della branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica che chirurgica delle malattie dell'apparato visivo, ossia dell'occhio e dei suoi annessi.

Nel 1877 si laureò come medico all’università di Oslo, per poi proseguire i suoi studi in oftalmologia a Vienna ed a Parigi. Nel 1884 diventò primario del reparto che si occupava di patologie di occhi, naso, gola ed orecchio ad Oslo. Essendo un massimo esperto nel campo, iniziò ad insegnare oftalmologia nell’università dell’ospedale di Oslo, per poi andare in pensione nel 1921.

Durante la sua permanenza a Parigi, la sua abilità sia nel campo della matematica che nella tecnica gli permise di sviluppare (costruendone lui stesso le parti!) uno strumento scientifico in grado di misurare la curvatura anteriore della cornea, utile a valutare l’astigmatismo. Lo strumento prese il nome di “oftalmometro Javal-Schiøtz”.

Proseguì quindi nello sviluppo di questi strumenti nel campo nella oftalmologia, presentando ad un congresso internazionale degli specialisti dell’occhio a Milano nel 1880 una versione preliminare del tonometro Schiøtz. Negli anni seguenti raffinò lo strumento fino alla data del "ufficiale" del 10 maggio 1905, quando presentò lo strumento nella sua versione definitiva alla Norvegian Medical Society. Schiøtz però non ne depositò mai il brevetto, quindi iniziò subito la produzione in diverse parti d'Europa e poi del mondo. E' per questo motivo che sono presenti molte versioni dello strumento e poche di queste sono originali.

Fonte immagine: https://en.wikipedia.org/

Nessun commento:

Posta un commento