Il tonometro Schiøtz è da sempre stato realizzato in acciaio non ossidabile, il materiale più pregiato e leggero ma che consentiva allo stesso tempo di essere lavorato molto finemente. Su internet è possibile acquistare alcuni di questi primi esemplari, alcuni dei quali avevano la scala graduata in legno, come mostra la foto seguente del 1913.
Andando avanti con gli anni è stata abbandonata la scala graduata in legno e si è passati ad una in acciaio inox, come mostra il miglior stato di conservazione del seguente tonometro, risalente al 1963:
Il tonometro è realizzato in acciaio inossidabile ancora nei giorni nostri.
In qualche raro caso, alcune evoluzioni del tonometro presentavano una scala in plastica, come è possibile osservare in questo esemplare, prodotto dall'azienda statunitense Sklar:
Fonte immagine: https://www.ebay.com/
L'acciaio inox venne inventato nel 1913 da Harry Brearly. La scoperta consistette nel capire che aggiungere una percentuale di cromo nell'acciaio (intorno al 13-14%) rendeva l'acciaio resistente al processo corrosivo dato dall'esposizione all'atmosfera, senza comprometterne le proprietà meccaniche. Tuttavia con "acciaio inox" si intendono tutti gli acciai con percentuale di cromo dall'11 al 30%.
E' stata una invenzione rivoluzionaria perchè l'impiego di questo materiale leggero, resistente meccanicamente ed alla corrosione avvenne in moltissimi campi, come ad esempio in ambito medico per realizzare strumenti come il tonometro Schiøtz, ma anche in tutte le "cose" per le quali è particolarmente importante mantenere perfettamente integre le loro condizioni. Le possibili applicazioni sono migliaia, dalle posate da cucina ai ponti.
Fonte: https://www.gpinossidabile.com/
Fonte immagine: https://www.google.it/ , https://www.google.it/u
Nessun commento:
Posta un commento