lunedì 4 gennaio 2021

STEP 24 - LE PAROLE NELLA STORIA

Usando il sito Books Ngram Viewer ho tracciato alcuni grafici storici che riguardano parole attinenti al tonometro Schiøtz:

(si prega di cliccare sull'immagine se si hanno difficoltà di visualizzazione)

Ecco il grafico relativo a “Schiøtz tonometer”, la traduzione inglese di tonometro Schiøtz. Come si può vedere, dalla presentazione ufficiale dello strumento nel 1905, sono stati necessari 5 anni perché si trovino le prime tracce della parola con questo motore di ricerca. Suppongo che ciò sia dovuto al fatto che è stato necessario quel periodo di tempo perché lo strumento diventasse largamente diffuso.

Inoltre, con l’avvento delle versioni migliorate nella seconda metà del 1900 ed in particolare con la nascita dell’azienda Sklar, è possibile rilevare un enorme aumento dell’utilizzo della parola. 


(si prega di cliccare sull'immagine se si hanno difficoltà di visualizzazione)

In questo grafico invece l’andamento della traduzione inglese di “pressione intraoculare”. In questo caso è possibile vedere che l’oftalmologia si era già occupata questo particolare aspetto dell’occhio prima del 1900. 
Anche in questo caso però solo dopo la metà del 1900, con l’affinamento del tonometro Schiotz, l’invenzione di altri tonometri (come il tonometro Goldmann, proprio nel 1950) e l’invenzione di altri strumenti di diagnostica molto importanti che riguardano l’oftalmologia l’utilizzo della parola è aumentato esponenzialmente. 

(si prega di cliccare sull'immagine se si hanno difficoltà di visualizzazione)

Ecco infatti come anche la parola oftalmologia (o oculistica) abbia visto il suo maggior impiego nella seconda metà del 1900.


(si prega di cliccare sull'immagine se si hanno difficoltà di visualizzazione)

La parola “glaucoma” segue invece un percorso leggermente diverso. Sebbene sia anche in questo caso presente una grossa crescita nello stesso periodo delle parole precedenti, la parola è utilizzata molto anche prima del 1900. Ciò è dovuto al fatto che la questa patologia, considerata principale causa della cecità nel mondo, fu studiata sin dall’era della grecia classica, nel 460 a.C. Infatti la parola stessa "glaucoma" ha origine greca (γλαύκωμα).

Tuttavia, la migliorata capacità diagnostica acquisita dagli oftalmologi nella seconda metà del 1800, data per esempio dall’invenzione dell’oftalmometro nel 1880, permise di trattare e studiare meglio il glaucoma. Ciò spiega il maggior utilizzo della parola in quel periodo.

Nessun commento:

Posta un commento