martedì 5 gennaio 2021

STEP 26 - LA CHIMICA E GLI STRUMENTI SCIENTIFICI

Ci sono almeno 3 aspetti che si possono analizzare approfondendo la chimica del tonometro Schiotz:

- Il primo riguarda la chimica della composizione del materiale dello strumento. Si tratta di acciaio inossidabile, tema già affrontato in un precedente post

- Il secondo tema riguarda la chimica dei disinfettanti utilizzati per disinfettare lo strumento prima della misurazione. Secondo il documento del servizio sanitario regionale dell'Emilia Romagna i possibili metodi di disinfezione dello strumento e il tempo per il quale devono essere mantenuti sono descritti a pagina 76:

Di questi il più utilizzato è una soluzione diluita di perossido di idrogeno, anche detto acqua ossigenata, la sua formula chimica è H2O2. E' molto importante rispettare la concentrazione del 3%, fondamentale per non irritare l'occhio del paziente effettuando la misurazione.

- Il terzo tema riguarda la Proximetacaina, ovvero l'anestetico più comunemente utilizzato per "addormentare" l'occhio del paziente prima di effettuare la misurazione. Trovo l'utilizzo di questo farmaco particolarmente interessante: si pensi che il meccanismo attraverso il quale questa molecola inibisce le membrane neuronali (e che quindi la rende anestetizzante) è tutt'ora sconosciuto!

Ecco la rappresentazione bidimensionale di una molecola di Proximetacaina:

Nessun commento:

Posta un commento